venerdì 7 gennaio 2011

Recensione #2: Angel Beats! ✿

  • Titolo originale: Angel Beats!  
  • Autore: Jun Maeda  
  • Genere: Seinen  

Angel Beats! è un Media franchise giapponese, nato da un'idea originale di Jun Maeda, che ne ha curato anche lo screenplay, con il character design originale di Na-Ga; sia Maeda che Na-Ga fanno parte della casa di produzione di Visual novel Key, di cui Maeda è uno dei fondatori.
Grafica e musiche perfette e soggetto davvero originale.  E' una delle produzioni nipponiche più recenti (2010), in Angel Beats! si raggiunge con tutta probabilità il massimo attualmente ottenibile nella grafica in produzione televisiva. Tutto è estremamente curato nei dettagli, dal character design, alle animazioni (fluidissime), ai fondali rifiniti nel più piccolo elemento; in più ci sono ottimi effetti speciali sia digitali che non a completare l'insieme. Ma anche la colonna sonora non è da meno: ottime le sigle: l'opening My soul, Your beats!  è di alto livello sia nella musica che nelle animazioni, l'ending Brave song ”   è, se vogliamo, ancora meglio in quanto maggiormente evocativa e rappresentativa delle atmosfere dell'anime. Tra l'altro le animazioni delle sigle cambiano più volte per adattarsi alla situazione man mano che la storia procede. Un tocco di classe che denota ancor più l'attenzione ai dettagli da parte degli autori.
Con personaggi dal triste passato ci si avvia inevitabilmente a momenti più toccanti e carichi di sentimento che si alternano con frequenza ad altri momenti più leggeri, anche comici.

Trama:
Angel Beats! è ambientato in una scuola superiore dell'Aldilà, una specie di Purgatorio a metà tra il Paradiso e la Terra dove gli studenti imparano ad abbandonare ogni attaccamento rimasto loro con la vita, prima di reincarnarsi in una nuova vita, scomparendo da quel mondo. Mentre le ferite o qualsiasi altra causa di morte è sparita, gli studenti possono ancora sentire dolore e tutte le altre sensazioni di quando erano vivi, compresa quella del morire, solo per svegliarsi senza ferite.
La storia segue la "vita" del protagonista, Otonashi, un ragazzo che ha perso i suoi ricordi riguardo alla sua vita sulla Terra (cosa comune in caso di morte traumatica). Una volta svegliatosi nell'Aldilà incontra una ragazzina chiamata Yuri, che lo invita a far parte del Shinda Sekai Sensen (死んだ世界戦線, Shinda Sekai Sensen?) (SSS), lett. "Fronte del mondo dei morti". La SSS, il cui nome cambia molto spesso (in seguito diventerà "Col cavolo che siamo morti", per poi ritornare a quello originale) è un'organizzazione fondata e portata avanti per riuscire a raggiungere Dio e vendicarsi dei crudeli destini che i suoi membri hanno vissuto. Il motto dell'SSS recita, difatti, "Rebels against the God".
La principale antagonista di Yuri e dell'organizzazione è una ragazza albina chiamata "Tenshi" (o Angel), che si rivela essere anche il Presidente del Consiglio Studentesco.
In questo strano mondo giungono le persone che non sono state felici o non hanno realizzato ciò che volevano fare nella vita: hanno quindi una sorta di seconda possibilità e quando finalmente riescono a realizzarsi possono scomparire e reincarnarsi. Ecco quindi che è facile incontrare i cosiddetti personaggi non giocanti (NPC) che si comportano come studenti modello e come nei giochi di ruolo dicono sempre le stesse parole: tutti gli studenti e gli insegnanti sono infatti NPC privi di qualsivoglia anima. Volendosi ribellare contro Dio, i membri del SSS non possono comportarsi come i bravi studenti, altrimenti scomparirebbero. [Wikipedia]

Voto di Luka-chan: 9* 
*su una scala da 1 a 10


Nessun commento:

Posta un commento