venerdì 7 gennaio 2011

Recensione #1: Clannad ♥

  • Titolo originale: Kuranado 
  • Autore: Software House Key 
  • Genere: Seinen 
Clannad  è una visual novel sviluppata dalla Key, con un'ottima grafica e musiche azzeccatissime.
Non ha una trama complessa ne tratta di temi particolar e neanche è il massimo dell'originalità, ma nella sua interezza arriva a catturare lo spettatore ed a coinvolgerlo negli eventi della narrazione. Sarà forse per l'accostamento musica situazione perfettamente riusciti o solo grazie alla pucciosità dei disegni Clannad è uno degli anime che statisticamente emozionano di più (come del reesto tutti i lavori della Key).
alcuni dei suoi difetti sono la storia scontata e una mancanza di concetti profondi.La narrazione procede spesso procede "a blocchi", focalizzando l'attenzione su un solo personaggio per 4-5 episodi consecutivi. I personaggi, a eccezione di Nagisa (la vera protagonista della serie) sono statici e stereotipati, senza traccia di maturazione psicologica se non nel corso del blocco di puntate dedicato a ciascuno di essi.
Eppure qui cominciano anche i punti di forza: è facile affezionarsi ai personaggi proprio perché fortemente caratterizzati;
la trama semplice permette grande libertà nel susseguirsi delle scene, specialmente quelle comiche e/o demenziali, intrise di uno humor tipicamente nipponico, basate su forti contrasti e situazioni al limite e grazie anche a queste scene si può apprezzare la regia.
La storia in'oltre continua in una seconda serie: Clannad After Story.

Trama:
Clannad è un'opera sentimentale con un’ambientazione scolastica. Protagonista è Tomoya Okazaki, uno studente dell'ultimo anno che, con il suo atteggiamento all’apparenza distaccato, viene considerato da tutti un pessimo elemento a causa della sua pigrizia e indolenza. Sarà l'incontro con la piccola, dolce e fragile Nagisa Furukawa a cambiare totalmente la vita di Tomoya e, in una sorta di gioco degli opposti, tra i due si instaurerà un profondo rapporto d'amicizia. Il filo conduttore della storia si identifica con il sogno di Nagisa di partecipare ad una rappresentazione teatrale, ma, quando tutto sembra perso a causa della mancanza di membri del club di teatro, sarà Tomoya a spronare e aiutare la piccola Nagisa nell'attività di reclutamento, in modo così da realizzare il suo sogno. Per i due, però, non sarà facile attuare il loro proposito e così, tra mille peripezie e con il prezioso aiuto dei loro amici, riusciranno, infine, a ricostituire il tanto agognato Club di Teatro.   [WIkipedia]

Voto di Luka-chan: 7*
*su una scala da 1 a 10

Nessun commento:

Posta un commento